“La mia Oceania” (Gruppo Albatros Il Filo) è il lungo racconto autobiografico dell’autrice, tra surf, natura, amore e avventura
La mia Oceania (Gruppo Albatros Il Filo, pp. 794, € 28,50) di Alessia Martuscelli è l’accurata narrazione autobiografica del suo intenso viaggio in Australia iniziato nel 2015 all’età di ventitré anni, alla ricerca di una libertà sconfinata e della vera sé stessa.
Scrive liricamente l’autrice: «Non ho certezze che facciano da cavalletto alle mie idee, e in fondo era questo che volevo, l’incertezza. Volevo trovarmi da sola, volevo l’oceano freddo, volevo persone nuove, volevo una casa di legno, volevo non capire nulla di quel che le persone mi dicessero, volevo non sapere esattamente dove mi trovassi, volevo innamorarmi di nuovo della vita, e soprattutto volevo una vita tutta mia, volevo non essere più figlia né sorella. E ora lo sono, e quasi vorrei smettere di possedere persino me stessa, c’è qualcosa che grida sempre dentro di me, deviando di continuo la mia attenzione, mentre io vorrei semplicemente essere. Come il mare». Alessia ha grandi passioni da coltivare dall’altra parte del mondo: ha il surf, la pittura, la scrittura e l’equitazione; quando arriva in Australia, però, si scontra con la fatica del lavoro, con la mancanza di tempo per sé, con le diverse culture e usanze di coloro con cui si trova ad abitare, e anche con un oceano che mette a dura prova la sua abilità come surfista. E poi arriva un ragazzo, Dorian, che limita il suo pressante desiderio di solitudine: con lui inizia una relazione tormentata, che viene bruscamente interrotta dall’arresto del giovane per spaccio di droga e dal suo confinamento in un carcere di massima sicurezza. Alessia deve ora dividersi: da un lato c’è il suo bisogno di indipendenza, che si esplicita in continui spostamenti, in cambi di lavoro e di amicizie, e dall’altro c’è la sua empatia, che la conduce ad essere il punto fermo di Dorian, proprio lei che adora essere mutevole come le onde del mare.
L’autrice racconta con sincerità i propri dubbi, i sentimenti contrastanti che l’hanno attraversata, il coraggio di non cedere che convive con la paura di non farcela; ci narra della sua disperata ricerca di un centro, che spesso è il mare con le sue onde vertiginose che l’accolgono e la sfidano, e con la sua immensità che non la intimorisce ma, anzi, le ricorda quanto è grande il mondo, e quante opportunità ha a disposizione. Il lettore partecipa insieme ad Alessia alla sua esperienza fondante e, alla fine di questo emozionante romanzo, anche lui si sente un po’ trasformato, forse finalmente pronto ad affrontare un’avventura tutta sua.
Contatti
https://alessiamartuscelli.com/
https://www.instagram.com/alessiamartuscelli_/
www.gruppoalbatros.com
Link di vendita online
https://www.amazon.es/mia-Oceania-Nuove-voci-Vite/dp/8830637432
https://www.gruppoalbatros.com/prodotti/la-mia-oceania-alessia-martuscelli/
Emilio Lonardo
(LucidaMente 3000, anno XVIII, n. 205, gennaio 2023)
Ti travolge: mi è piaciuto un sacco!