“La Legge dell’Amore” (Jandro & Cristina Publishing) è un’intensa fiaba-allegoria che conduce alla riscoperta di sé
Ci sono libri di intrattenimento e libri che invece nutrono l’anima. Uno di questi è sicuramente l’ultimo lavoro di Cristina Vaira, cantante, cantautrice e produttrice musicale premiata a livello internazionale. Il significativo titolo è La Legge dell’Amore, edito da Jandro & Cristina Publishing (pp. 192, eBook € 3,98). Già dalla sinossi che accompagna il libro capiamo che si tratta di una profonda riflessione sull’esistenza umana, che interessa ogni individuo di qualsiasi età.
La storia si presenta come una complessa allegoria: la Grande Biblioteca è il luogo nella quale lavora Stella Alma, la protagonista, e dove s’impegna a diventare la futura direttrice. La biblioteca, però, altro non è che il corpo umano, con i suoi moti e sentimenti, corrispondenti ognuno a un libro. Tutto è in movimento e Alma sta imparando a governare questo moto perpetuo e incostante, fino a quando un elemento inaspettato sopraggiunge e torna a scompaginare gli equilibri. Si legge all’interno del libro: «Il nostro compito è mantenere costante l’equilibrio. La nostra musica, le nostre interpretazioni del moto, il nostro controllo della bacchetta, tutto ciò ha un grande e importante obiettivo: regolare l’equilibrio delle emozioni nella Grande Biblioteca». Riuscirà Alma a ritrovare l’equilibrio perduto? Il percorso che dovrà intraprendere non sarà facile, ma riuscirà a scoprire la chiave di volta. La giovane si troverà a dover viaggiare lungo il Sistema alla ricerca di risposte, fronteggiando le sue paure più nascoste e scoprendo il volto del suo vero e unico nemico. L’unica cosa che può rimettere a posto le cose è il Perdono.
Le dice il padre ad un certo punto: «Vedi, Stella, il Perdono è donare a qualcun altro la libertà dai suoi errori, e, nel preciso istante in cui smetti di vedere l’altro colpevole, liberi anche te stesso dalle colpe, dall’odio, dal risentimento e dalla rabbia; per questo diventa un doppio regalo. Il Perdono è la chiave che apre il cuore di qualcun altro e, nel momento in cui viene donata, quella stessa chiave aprirà anche il tuo cuore». Con La Legge dell’Amore, Cristina Vaira ci consegna un’opera delicata e intensa, narrata attraverso la leggerezza delle parole quasi sussurrate, come una madre che racconta una dolce fiaba ai suoi bambini. Con quest’opera, il lettore scoprirà il piacere della lettura, che non è fine a sé stessa, ma che si configura come processo di conoscenza di sé.
Contatti: www.jandroandcristina.com; www.cristinavaira.com; https://www.instagram.com/cristina.vaira.official/?hl=en; https://www.facebook.com/cristinavaira; https://www.youtube.com/user/cristinavaira
Booktrailer: https://www.youtube.com/watch?v=dIr_87drqas
Link di vendita online: https://tinyurl.com/laleggedellamorecristinavaira
C. Liliana Picciotto
(LucidaMente 3000, anno XVII, n. 202, ottobre 2022)