L’artista romagnolo Alessandro “Gomma” Antolini torna alla ribalta con un nuovo singolo, prodotto e suonato interamente da lui
Il percorso artistico di Alessandro “Gomma” Antolini, in arte AGA, si arricchisce di un nuovo tassello: l’inedito Aria. Dalle atmosfere notturne e tenebrose, il brano si inserisce nel viaggio musicale intrapreso dal cantautore di Longiano (Forlì-Cesena) nel 2017, con l’uscita dell’album R(evolution), seguito, nel 2020, dal secondo disco, intitolato Dream On, che abbiamo recensito nel numero 180 di LucidaMente 3000. Aria (che si può ascoltare qui o apprezzare nel relativo videoclip) ci mostra un lato più intimo e profondo del musicista romagnolo.
Dunque, la produzione artistica di AGA prosegue aggiungendo sempre nuovi tasselli: dopo i concept album R(evolution), le atmosfere sognanti e surreali di Dream On e il groove vivace e movimentato del singolo Are You Ready?, arriva ora Aria. L’autore continua le sue sperimentazioni artistiche producendo un inedito ricco di tonalità oscure e misteriose: in quest’ultimo componimento, infatti, è facilmente rintracciabile il caratteristico tocco di Antolini, che riesce come sempre a ricreare attraverso la propria musica intere ambientazioni, analogamente a una colonna sonora cinematografica. Pubblicato dalla casa discografica romagnola Drummer Cafè Recordings, Aria è un brano molto evocativo, in cui AGA riesce a dipingere delle immagini sonore all’interno delle quali l’aria è la protagonista centrale, dando non a caso il titolo all’inedito. Ci viene regalata una composizione introspettiva e personale, della quale il musicista stesso ha curato sia la scrittura che la produzione.
Antolini vanta ormai diversi riconoscimenti sia a livello nazionale che a livello internazionale: ha infatti partecipato lo scorso settembre alla finale di Sanremo Rock del 7 settembre 2021 presso il teatro Ariston con il brano Questa non è (traccia contenuta nell’album Dream On), al quale hanno preso parte Andrea Danesi al basso e Danny Savanas degli Small Jackets alla batteria. L’esibizione ha riscosso molto successo non solo nella giuria, ma anche tra il pubblico, come testimoniano le quasi 40.000 visualizzazioni del video sul canale YouTube del cantautore romagnolo. Tornando ad Aria, è possibile ascoltarla su tutti i canali e le piattaforme di streaming, in particolare Spotify, dove si possono trovare anche i già citati album Dream On e R(Evolution).
Le immagini: in apertura l’artwork curato da Andrea Parolo, quindi il musicista Alessandro Antolini, in arte AGA, e la copertina del singolo Aria.
Isabella Parutto
(LucidaMente 3000, anno XVII, n. 196, aprile 2022)