Nel suo nuovo romanzo, edito da AbelPaper, Giovanni Nebuloni ci accompagna in un’avventura ricca di suspence e di azione
Nel suo dodicesimo romanzo, pubblicato a ottobre 2021 e intitolato Dove c’è vita (AbelPaper, pp. 248, € 16,00, acquistabile sul sito di Ibs seguendo questo link), il prolifico Giovanni Nebuloni narra una storia avvincente, colma di enigmi e misteri che si dipanano a Milano, in particolare all’interno del suo celeberrimo Duomo.
Lo scrittore, che è stato spesso recensito sulle pagine di LucidaMente 3000 per la sua produzione letteraria e che ha fondato nel 2010 la pionieristica corrente Fact-Finding Writing, torna alla ribalta con un action thriller dai risvolti sorprendenti, che unisce antiche leggende e racconti popolari – possiamo citare, a titolo di esempio, l’affascinante storia del lago Gerundo – a una realtà pervasa da avvenimenti inaspettati. Il racconto si apre infatti con un mistero che accompagnerà il lettore fino all’ultima pagina: che cosa si nasconde sotto al Duomo di Milano? Tuttavia, questo non è l’unico enigma che i protagonisti del romanzo e chi si appresta a leggerlo saranno chiamati a risolvere: in Dove c’è vita vi sono infatti terremoti di cui non si capisce l’origine e che sconquassano il capoluogo lombardo, sparizioni sospette e ritrovamenti sorprendenti. Alla razionalità delle indagini scientifiche si contrappongono l’ignoto e l’inspiegabile, in un crescendo di tensione che culminerà con la risoluzione della storia.
Come già anticipato, le vicende narrate nel libro si svolgono all’interno del Duomo di Milano, ma non solo: vi sono altri siti famosi della città che fanno da cornice agli avvenimenti della storia, come per esempio la celebre Darsena meneghina. Le descrizioni offerte dall’autore sono così minuziose e certosine che l’immersione nel testo avviene in maniera del tutto naturale e in questo modo risulta facile per il lettore riuscire a visualizzare i luoghi dove si svolgono i fatti. La suggestiva caverna, ritratta sulla copertina del romanzo, costituisce un indizio importante per lo sviluppo del racconto. I protagonisti sono molti: vi è l’archeologa Marta Ferioli che, coadiuvata dal cardinale di Milano Guido Cattaneo, si occupa dei restauri all’interno del Duomo, in particolare del Battistero di San Giovanni alle Fonti; vi sono il commissario della Digos Nicholas Villa e la collega del reparto scientifico Giulia Airaghi, i quali, insieme ad altri personaggi secondari, svolgono le indagini che permetteranno di risolvere l’enigma principale del romanzo, ovvero svelare che cosa si trovi sotto al Duomo di Milano. Nelle pagine di Dove c’è vita l’autore riesce a dipingere delle personalità realistiche, con cui è possibile entrare in sintonia, comprenderne a fondo la psicologia e, di conseguenza, affezionarcisi. In particolare, le protagoniste femminili di questo racconto appaiono forti e determinate, risultando così fondamentali nel chiarimento della vicenda.
Il romanzo, oltre a essere un “action thriller” che riesce a tenere il lettore col fiato sospeso fino all’ultima pagina, costituisce una dichiarazione d’amore alla vita, un leitmotiv della produzione letteraria di Giovanni Nebuloni: insieme ai suoi due scritti più recenti, Alla ricerca della vita e Tu vivrai, Dove c’è vita costituisce una nuova tappa nella «ricerca sulla vita» condotta dall’autore, che si interroga su questioni universali come il senso dell’esistenza (se vi è davvero un senso) e la sua origine. Anche in questo suo ultimo lavoro, Nebuloni riesce a spaziare con agilità e precisione tra fisica, filosofia, archeologia e religione passando per l’architettura, offrendo al lettore l’opportunità di apprendere in maniera olistica qualcosa di inaspettato e rifuggendo così la banalità di molti altri romanzi del genere. Per concludere, citiamo un passaggio tratto dal romanzo: «La vita d’una donna valeva però più di tutto l’oro del mondo». In questo action thriller non è solo l’azione che la fa da padrona: attraverso i dialoghi e le dinamiche che si instaurano tra i vari personaggi, che si trovano di fronte ad avvenimenti in apparenza inspiegabili, emergono infatti questioni e domande profondamente filosofiche ed esistenziali sui rapporti umani e sul mistero della vita.
I romanzi di Giovanni Nebuloni Dove c’è vita, Alla ricerca della vita e Tu vivrai, citati in questo articolo, si possono acquistare agevolmente anche sul sito di Ibs, dove è possibile reperire l’intera produzione bibliografica dell’autore.
Le immagini: la copertina del libro di Giovanni Nebuloni Dove c’è vita, il logo della Fact-Finding Writing e il Duomo di Milano.
Isabella Parutto
(LucidaMente 3000, anno XVII, n. 194, febbraio 2022)