Alla base del suo crollo anche il tycoon Egon Musk, che ha affermato che, per motivi ecologici, Tesla non accetterà più pagamenti con tale moneta virtuale
Il tycoon Elon Musk, fan di Dogecoin, ha dichiarato che Tesla non accetterà più Bitcoin come pagamento per i suoi veicoli elettrici. Tale affermazione ha fatto precipitare le azioni delle criptovalute. La mossa dimostra una forte inversione di marcia da parte del notissimo imprenditore, la cui società Tesla ha acquistato solo di recente 1,5 miliardi (1,1 miliardi di sterline) di dollari di azioni in Bitcoin.
Cosa ha davvero detto Musk di Bitcoin?
Settimane dopo aver introdotto l’iniziativa per accettare la criptovaluta, il miliardario ha ribadito che Tesla sospenderà l’uso di Bitcoin come pagamento per i suoi veicoli. In un post su Twitter, Musk ha dichiarato: «Siamo preoccupati per il rapido aumento dell’uso di combustibili fossili per l’estrazione e le transazioni di Bitcoin, in particolare il carbone, che ha le peggiori emissioni di qualsiasi combustibile». Musk ha ribadito la sua convinzione che la criptovaluta abbia un «futuro promettente» ma che «non possa avere un grande costo per l’ambiente». Ha anche affermato che Tesla non venderà alcun Bitcoin e che la società di auto elettriche intende utilizzarlo per le transazioni «non appena il mining passerà a un’energia più sostenibile».
Cos’è Bitcoin e come funziona?
Bitcoin è una moneta digitale inventata nel 2008 e nota come criptovaluta che può essere utilizzata nello scambio di merci online. Le monete sono conservate in un’app di portafoglio digitale su uno smartphone o un dispositivo digitale e possono essere inviate e ricevute in pochi clic. Le monete sono globali e una versione online del contante, ma sono diverse dalle valute tradizionali utilizzate nei paesi di tutto il mondo. Non vi è una banca centrale o un amministratore. Ogni transazione o scambio viene registrato in un libro mastro pubblico chiamato blockchain per rendere possibile tracciare la storia dei Bitcoin e prevenire le frodi. Per investire in Bitcoin bisogna trovare delle buone piattaforme di trading o affidarsi ai migliori broker italiani.
Perché il prezzo delle azioni di bitcoin è salito a livelli record all’inizio del 2021?
Musk, tra le persone più ricche del pianeta, aveva postato su Twitter che era un sostenitore delle criptovalute, portando a un aumento della popolarità di fenomeni come Bitcoin. All’inizio di quest’anno aveva dato il proprio sostegno a Dogecoin, che, in concomitanza con la speculazione sui social media da parte degli utenti di Reddit, ha visto la sua quota salire dell’800%. Quindi il magnate degli affari, che ha fondato il produttore e trasportatore aerospaziale americano SpaceX, ha lanciato su Bitcoin un razzo micidiale. L’investimento di Tesla ha scatenato un balzo del 14% a un prezzo di 46.950 (34.032 sterline) di dollari per moneta (un aumento del 300% del valore delle azioni di Bitcoin rispetto allo stesso periodo dello scorso anno). All’epoca così recitava una dichiarazione di Tesla: «Prevediamo di iniziare ad accettare Bitcoin come forma di pagamento per i nostri prodotti nel prossimo futuro, soggetto alle leggi applicabili e inizialmente su base limitata, che potremmo o meno liquidare al ricevimento». La mossa era stata descritta dagli analisti come «potenzialmente rivoluzionaria» poiché le criptovalute si spostavano verso una posizione più mainstream nel mondo finanziario. Tutto questo, prima che l’ultimo tweet di Musk scuotesse il mondo delle criptovalute.
Bitcoin è un buon investimento?
Il fascino di Bitcoin è che la sua valuta è globale e non è controllata da alcun governo o banca, il che rende più economico effettuare transazioni. Di recente aveva visto un aumento di popolarità dopo che Musk avere dichiarato di essere un sostenitore della criptovaluta e aveva persino cambiato la sua biografia su Twitter in #bitcoin. A causa della sua ricchezza e influenza personali, i commenti e le azioni di Musk degli ultimi tempi avevano portato a movimenti di mercato di Bitcoin e Dogecoin. Tuttavia, ci sono alcune preoccupazioni riguardo alla trasformazione del denaro “reale” in criptovalute, come Bitcoin, timori in gran parte basati sulla loro sicurezza. È possibile perdere un portafoglio Bitcoin o eliminare Bitcoin e perderli per sempre. Andrew Bailey, governatore della Banca d’Inghilterra, aveva ribadito il suo scetticismo sulle criptovalute, dichiarando ai parlamentari che Bitcoin «non aveva alcun valore intrinseco». Queste erano state le sue parole: «Ho detto un certo numero di volte, “compra Bitcoin solo se sei pronto a perdere tutti i tuoi soldi”. Non significa che perderai tutti i tuoi soldi, non significa che il valore non andrà a nulla, ma non ha valore intrinseco. Le persone potrebbero volerlo, potrebbero volerlo raccogliere, ma non ha alcun valore intrinseco».
Isabella Parutto
(LucidaMente 3000, anno XVI, n. 185, maggio 2021)