Oltre che dai cuochi e dal personale, il successo dei piatti da servire dipende da tanti fattori
Le cucine professionali svolgono una mole di lavoro molto alta, di conseguenza devono avere strumenti che facilitino il lavoro dello staff e che permettano di ottenere un’ottima qualità nella preparazione di piatti più o meno elaborati.
Una cucina professionale, oltre a cuochi e sottocuochi preparati e veloci, deve avere tutta una serie di strumenti che rendano il lavoro veloce, efficiente e qualitativamente alto e che sopportino e supportino l’uso intensivo che inevitabilmente se ne farà. Tra gli altri, sono imprescindibili l’impastatrice, fornelli (che possono essere di vario tipo), griglia, friggitrice, forno a convenzione, affettatrice, cella frigorifera e lavastoviglie professionale. Un altro aspetto fondamentale di una cucina professionale è l’organizzazione degli spazi. Non basta dotarsi di strumenti top di gamma, bisogna anche collocarli nel posto giusto in modo da poter agevolare il lavoro di tutti. Per organizzare al meglio gli spazi e acquistare l’equipaggiamento che meglio si adatta alle esigenze del locale, le dimensioni della cucina giocano un ruolo fondamentale.
Gli strumenti che non possono assolutamente mancare in una cucina professionale: checklist
- Fornelli / cuocipasta / fry top
- Impastatrice
- Forno a convenzione
- Griglia
- Friggitrice
- Affettatrice
- Frigo e cella frigorifera
- Freezer
- Pentole e padelle di varie dimensioni
- Utensili da cucina
- Lavastoviglie professionale
- Cappa aspirante
A seconda della grandezza della cucina e dei coperti da servire, potrebbero essere necessari anche abbattitori di temperatura, scaldapiatti professionali, tavoli armadiati riscaldati e bagnomaria professionale.
Strumenti per cucine professionali
Dalla checklist precedente si evince che sono tanti gli strumenti necessari in una cucina professionale. Vediamone alcuni nel dettaglio. Uno strumento fondamentale in qualsiasi cucina professionale è l’impastatrice. Oltre ad agevolare e velocizzare il lavoro, le impastatrici planetarie servono per diverse funzioni: con una planetaria si possono impastare pane, pizza, dolci, pasta; battere, agitare, assemblare e mescolare ingredienti liquidi. Molto importante per una cucina professionale è la scelta del forno. Il più utilizzato è il forno a convenzione, ovvero un forno elettrico munito di ventole che permette una cottura ottimale di diversi alimenti grazie alla distribuzione omogenea del calore all’interno del forno. Generalmente questi forni sono indicati per prodotti a impasto, che con il sistema a convezione escono soffici e ben lievitati grazie alla circolazione costante dell’aria. Ma si possono preparare con ottimi risultati anche arrosti di carne, patate e verdure. Per quanto riguarda i fornelli, ci sono varie opzioni. Per la scelta di quanti e quali fornelli acquistare vanno sicuramente considerati il numero dei coperti e le dimensioni della cucina. Oltre a questi aspetti, vi sono diverse variabili: il numero di fuochi, l’alimentazione: a gas, a induzione o vetroceramica, fry top a gas ed elettrici, cuocipasta. La cucina professionale deve essere composta in base alle esigenze e al budget dell’azienda. Fondamentale anche la scelta di una buona lavastoviglie. Se la preparazione dei piatti è vitale per il successo di un locale, lo è altrettanto l’igiene sia di piatti e stoviglie che di pentole e utensili da cucina. È quindi importante scegliere una lavastoviglie spaziosa e potente che garantisca ottime prestazioni.
Il ruolo di una cucina professionale
Che sia in un bar, in un ristorante o in un albergo, la cucina ha un ruolo fondamentale per la buona riuscita del vostro business e per la soddisfazione dei clienti. È dove i piatti che servite prendono vita, vengono preparati, cucinati e impiattati. A differenza di una cucina di un’abitazione, in una cucina professionale ci saranno diverse figure che entrano ed escono a seconda del ruolo che ricoprono, quindi una perfetta organizzazione è indispensabile. Avere i giusti strumenti e una perfetta organizzazione degli spazi assicurano la potenziale qualità dei piatti preparati, però non dimentichiamoci che è importante disporre di personale preparato e competente in cucina, altrimenti anche con i migliori strumenti la qualità non sarà ai massimi livelli.
Isabella Parutto
(LucidaMente 3000, anno XVI, n. 184, aprile 2021)