Quanto sono informati gli italiani? Tipologie, requisiti e tassi di interesse all’interno del noto portale
Come si muovono gli italiani tra automobili e finanziamenti? Spesso orientarsi tra le varie formule a disposizione e tra i requisiti necessari può essere complicato. Per questo motivo automobile.it, piattaforma di annunci di auto usate, nuove, km 0 e a noleggio, ha realizzato una guida online ai finanziamenti auto, scaricabile gratuitamente.
Automobile.it ha condotto un osservatorio social con la divulgatrice e fondatrice di Will_ita Imen Boulahrajane, capace di costruire su Instagram @Imenjane una community di 347mila follower. I dati dimostrano quanto ancora oggi ci siano delle incertezze sul mondo dei finanziamenti auto: il 38% degli intervistati conosce una sola forma di finanziamento, il leasing (75% delle risposte). Al contrario, la cessione del quinto è indicata solo dal 35%. I dubbi sono anche altri, visto che l’82% ha dichiarato di non avere chiara la differenza tra prestiti finalizzati e personali e solo il 22% conosce la possibilità di chiederli direttamente al concessionario. Spesso sono proprio i più giovani a trovarsi a dover acquistare la loro prima auto senza però avere a disposizione l’intero budget: il finanziamento auto è un metodo di pagamento alternativo che consente di rimborsare la cifra totale dell’auto (più gli interessi) attraverso comode rate mensili.
Le pratiche si possono avviare sia in banca che in concessionaria. Entrambe le opzioni hanno alcuni pro: se presso un istituto bancario, si avrà una scelta più ampia; le concessionarie, invece, spesso propongono tassi d’interesse più vantaggiosi. Proprio i tassi d’interesse sono un elemento da non sottovalutare: TAN, TAEG, Tasso Zero sono diciture non sempre chiare, dato che solo il 39% degli utenti dichiara di conoscerne il significato. Ad esempio, un finanziamento Tasso Zero potrebbe sembrare una grossa occasione, anche se in realtà si riferisce all’annullamento del solo TAN e non del TAEG e delle altre spese accessorie.
Nicola Marzo
(LucidaMente 3000, anno XVI, n. 184, aprile 2021)