Presso Unci Formazione, in via Cincinnato Baruzzi 1/2, ritorna l’ormai tradizionale iniziativa didattica della rivista telematica “LucidaMente” (per l’edizione di novembre 2019-gennaio 2020, clicca qui)
Lucidamente. La Squilla on line – dal 2006 libera rivista telematica mensile di cultura ed etica civile per un’Italia più bella, più libera e più giusta – e l’Associazione LucidaMente organizzano a Bologna, da gennaio a marzo 2018, la decima edizione del proprio Seminario di scrittura giornalistica e comunicazione audiovisiva. Di seguito il programma.
Cinque moduli in otto lezioni, per otto giovedì, dalle 19 alle 21, per 16 ore, più 20 ore di esercitazioni a casa, per un totale di 36 ore.
Inizio lezioni: giovedì 18 gennaio 2018. Termine lezioni: giovedì 8 marzo 2018. Sono possibili cambiamenti del calendario, dei giorni e degli orari, eventualmente anche per venire incontro alle esigenze dei corsisti. Il seminario si terrà solo se vi sarà un numero minimo di 15 iscritti (con un massimo di 25-30). Importante: chi dovesse perdere una o più lezioni potrà recuperarle tutte nell’edizione successiva e al limite rifrequentarla per intero GRATUITAMENTE. L’associazione LucidaMente non ha finalità di lucro; a essa interessa che corsiste/i restino soddisfatti, avendo raggiunto gli obiettivi didattici del seminario.
Sede: Bologna, via Cincinnato Baruzzi 1/2 (traversa via Mazzini-via Mengoli, presso le strutture di Unci Formazione).
Durante il seminario si svolgeranno esercitazioni pratiche con valutazione degli articoli prodotti. Al termine del seminario verrà rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA e tutte le dispense dei moduli, consistenti in 5 powerpoint di circa 200 slides complessivi e decine di file word.
Crediti universitari: le 36 ore complessive del seminario (16 di frequenza alle lezioni, 20 di esercitazioni) potranno essere riconosciute in termini di crediti universitari (Cfu). Ogni facoltà, in base ai propri criteri, stabilirà in che numero assegnarli.
Obiettivo didattico: fornire ai corsisti nozioni e conoscenze di base, metodologie e strumenti primari per intraprendere il percorso nel mondo del giornalismo e della comunicazione nei moderni mass media.
Direttore del seminario- Rino Tripodi, docente di Lingua e Letteratura italiana presso gli istituti superiori; giornalista e scrittore; direttore della rivista LucidaMente-La Squilla on line, più volte citata da testate cartacee, telematiche e radiofoniche, come Radio 24-Il Sole 24 Ore.
- Sono previsti incontri con professionisti (Antonio Amorosi, Paolo Brighenti, Daniela Laganà, Roberta Maccagnani, Pierfrancesco Palattella ecc.) operanti nel settore presso (edizioni cartacee e/o telematiche) il Quotidiano Nazionale-il Resto del Carlino, La Verità, La Vera Cronaca, ecc. o presso uffici stampa o come conduttrici di trasmissioni televisive o come specialisti in comunicazione integrata e strategica o come webmaster, web editor, sviluppatore Seo, ecc.
Strumenti: pc, proiettore, appunti (carta, word, PowerPoint).
Libro di testo ufficiale: Rino Tripodi e Bottega editoriale, Manuale pratico di Scrittura per laureandi, saggisti, giornalisti, diplomandi, partecipanti a concorsi pubblici, redattori (Rubbettino, 2016, pp. 280, € 15,00; pagina facebook, clicca qui; vedi pure Scrivere bene? Si può imparare). Per gli iscritti sarà possibile acquistarlo direttamente a inizio seminario a prezzo scontatissimo.
CALENDARIO (come detto, sono possibili modifiche anche per venire incontro alle esigenze dei corsisti) E CONTENUTI DELLA PROGRAMMAZIONE: Modulo 1 – giovedì 18 gennaio, ore 19: Questionario d’ingresso; Cenni su giornalismo, editoria giornalistica e suo linguaggio; esercitazione sui titoli caldi/freddi Modulo 2 – giovedì 25 gennaio, ore 19: Struttura di un articolo, tipologie, titolazioni, regole di base; esercitazione su titolazioni complete e lead di un articolo Modulo 3/1 – giovedì 1 febbraio, ore 19: Regole di redazione 1 con esercitazione su articolo-sintesi Modulo 4 – giovedì 8 febbraio, ore 19: La comunicazione audiovisiva Modulo 3/2 – giovedì 15 febbraio, ore 19: Regole di redazione 2 con esercitazione su articolo di cronaca da agenzie Modulo 5 – Esercitazione finale – giovedì 22 febbraio, ore 19: Regole della rivista e assegnazione articolo per LucidaMente Incontro-tavola rotonda – giovedì 1 marzo, ore 19: Incontro-tavola rotonda con professionisti bolognesi della comunicazione (giornalisti della carta stampata e del web)Lezione finale – giovedì 8 marzo, ore 19: Correzione articoli scritti, ultimi consigli e consegna degli attestati.
Inserimento nella redazione della rivista e curriculo da pubblicista: per i più bravi, sarà eventualmente possibile, dopo il seminario, intraprendere il percorso per acquisire il tesserino di giornalista pubblicista presso l’Ordine dei giornalisti, eventualmente anche collaborando con la redazione della rivista (negli 11 anni di attività di LucidaMente sono stati una trentina i partecipanti al seminario e/o collaboratori della rivista che hanno conseguito il tesserino di giornalista pubblicista presso gli Ordini regionali di Emilia-Romagna, Abruzzo, Calabria, Marche, ecc.). Inoltre, un corsista della terza edizione è stato inviato gratis a Bilbao per un servizio (vedi: Il Guggenheim di Bilbao a porte aperte; Visita al Museo Guggenheim di Bilbao); altri in vari eventi. Ovviamente, la partecipazione al seminario non garantisce l’automatica ammissione al percorso per il tesserino di pubblicista.
Informazioni e iscrizioni: ci si prenota da subito scrivendo una e-mail coi propri dati (nome, cognome, recapito telefonico e, se possibile, anche un breve curriculum vitae) a redazione@lucidamente.com o telefonando al 338-9223409. Per partecipare alla pagina facebook:https://www.facebook.com/events/1036829559787536/
Costo per i corsisti: 120 euro per chi è membro dell’Associazione LucidaMente (tessera 2018: 10 euro, che è possibile sottoscrivere anche all’inizio della prima lezione del 18 gennaio), 160 euro per tutti gli altri.
Ulteriore agevolazione per gli iscritti: si paga all’inizio della prima lezione del 18 gennaio (nel corso della quale sarà possibile anche iscriversi contestualmente all’Associazione).Il ricavato servirà a coprire le spese di gestione del seminario stesso e della rivista.
sara spimpolo
(LucidaMente, anno XII, n. 142, ottobre 2017)