Il capoluogo emiliano ospita in pieno centro storico, presso la libreria La Feltrinelli, una ricca esposizione di documenti incentrata sulla figura del presidente cileno e sugli avvenimenti che hanno segnato il Paese sudamericano
Dopo il successo ottenuto in giro per l’Italia, a Milano, Napoli, Roma, Genova, Torino, Verona e Treviso, approda sotto le Due Torri – e stavolta non è un modo di dire – la mostra Cile 1973. Da Allende alla dittatura nei documenti della Fondazione Feltrinelli, presso la libreria La Feltrinelli di piazza di Porta Ravegnana 1, dove resterà fino al 31 maggio 2014.
A cura del professor Raffaele Nocera, il percorso espositivo è incentrato sulla figura del presidente Salvador Allende, dalla quale si sviluppa ripercorrendo le varie fasi della storia contemporanea del Paese sudamericano: dall’elezione di Allende alla politica del governo di Unidad Popular, passando per il golpe, il regime militare successivo e approdando poi al referendum del 1988, data che segna l’inizio del cambiamento e l’avvento della democrazia. L’evento è organizzato dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, la Fundación Salvador Allende di Santiago del Cile e l’associazione Alpi Andes, ed è patrocinato dal Comune di Milano e dall’ambasciata cilena in Italia.
La rassegna riunisce un notevole corpus di materiale documentario e fonti originali, il tutto tratto dal patrimonio della Fondazione Feltrinelli. Periodici, immagini, opuscoli e carte d’archivio, in particolare, provengono dal Fondo Murillo, costituito dal giornalista Fernando Murillo Viaña il quale, dopo il golpe del 1973, trovò rifugio in Italia e Spagna. E poi foto, tante. Scatti che immortalano Salvador, l’uomo, e Allende, il politico. Un percorso visivo costruito per ripercorrere e far ripercorrere la storia, recente, del Sud America.
La mostra Cile 1973. Da Allende alla dittatura nei documenti della Fondazione Feltrinelli sarà visitabile fino a sabato 31 maggio 2014 presso la libreria LaFeltrinelli di piazza di Porta Ravegnana 1, a Bologna. Per informazioni, si può telefonare al numero 051-266891.
Le immagini: la locandina della rassegna e il logo della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
Maria Daniela Zavaroni
(LucidaMente, anno IX, n. 101, maggio 2014)