A Bologna e dintorni, in vista delle prossime elezioni europee e amministrative, una miriade di iniziative targate Psi. Il sostegno alla candidata Rita Cinti Luciani
Il prossimo 25 maggio, di domenica e in una sola giornata (dalle ore 7 alle ore 23), si svolgerà in Italia un’importante tornata elettorale. Innanzi tutto, si voterà in tutta Europa (in alcuni paesi il 22 o il 23 o il 24, secondo loro tradizione) per rinnovare il Parlamento europeo. Inoltre, in molti comuni del nostro Paese di terranno contestualmente le elezioni per rinnovare ben 4.104 amministrazioni comunali, delle quali 15 di città superiori ai 100.000 abitanti (Bari, Bergamo, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì, Livorno, Modena, Padova, Perugia, Pescara, Prato, Reggio Emilia, Sassari e Terni). Nella provincia di Bologna sono ben 47 i Comuni (da Casalecchio di Reno con 35mila abitanti a Castel d’Aiano con 2mila) che rinnoveranno i propri organi.
Il rilanciato Partito socialista italiano (Psi) partecipa con varie modalità all’importante turno elettorale. Per le elezioni europee-Circoscrizione Nord-est schiera come propria candidata, all’interno della lista Pd-Pse, Rita Cinti Luciani, insegnante, attuale sindaco di Codigoro (Ferrara). Alle elezioni comunali, tra le cittadine più importanti, il Psi concorrerà a San Lazzaro di Savena con la lista civica riformista e ambientalista San Lazzaro in Comune. Altre due liste civiche di ispirazione socialista saranno presenti a Pianoro (Un’idea un Comune) e a Zola Predosa Alleanza per Zola. Altrove sono molteplici i candidati socialisti inseriti in varie liste e alleanze.
A dar significato e importanza all’impegno socialista, ecco una serie di incontri e iniziative. Si comincerà a Casalecchio di Reno lunedì 12 maggio, alle ore 17, presso l’hotel Calzavecchio (via Calzavecchio 1), con un incontro su Emilia, Europa. La Regione Emilia-Romagna nell’Europa del futuro. Saranno presenti i candidati socialisti nella provincia di Bologna alle elezioni amministrative. Interverranno il segretario nazionale del Psi Riccardo Nencini, e i candidati alle elezioni europee Rita Cinti Luciani e Salvatore Caronna. Parteciperanno il segretario regionale socialista Francesco Castria e quello provinciale Marco Strada.
Di Crescita territoriale e sviluppo globale: il ruolo dell’impresa pubblica di servizi essenziali. Aggiornare gli strumenti delle socialdemocrazie al nuovo scenario globale per generare crescita economica si parlerà a Bologna mercoledì 14 maggio 2014, alle ore 17,45, presso la Sezione “Oreste Vancini” (via Elisabetta Sirani 3). Interverranno Bobo Craxi della Direzione nazionale del Psi, Sandro Serenari, presidente di Farest spa, Tobia Desalvo, vicesegretario della sezione e coordinatore del progetto fairAffair. A moderare sarà Paolo Brighenti, giornalista de il Resto del Carlino. Saranno presenti anche Rita Cinti Luciani, Marco Strada, segretario del Psi Bologna, Beppe Rossi, vicesegretario Psi Bologna, Franco Franchi, della Direzione nazionale del Psi.
Sempre mercoledì 14, ma a Molinella, in occasione del centenario (1914- 2014) della elezione di Francesco Zanardi, primo sindaco socialista-riformista di Bologna, passato alla storia come il “Sindaco del pane”, si parlerà de Il riformismo socialista di Giuseppe Massarenti e di Francesco Zanardi: due esperienze a confronto. Il convegno, promosso dalla Cooperativa cultura ricreazione e turismo “Giuseppe Massarenti” si terrà alle ore 18 presso il locale auditorium (via Mazzini 90) Il relatore sarà lo storico e scrittore Marco Poli. A coordinare sarà Giorgio Golinelli, presidente della cooperativa organizzatrice.
Ancora Casalecchio di Reno sarà protagonista di un’altra iniziativa, dal titolo Idee in Comune, un incontro-dibattito che si terrà venerdì 16 maggio, alle ore 20,30, presso la Casa della solidarietà di via del Fanciullo 6. Si parlerà di controllo delle tariffe pubbliche e dei servizi a livello metropolitano, dell’unione dei comuni, della città metropolitana, di raccolta differenziata, e molto altro. Il programma prevede il saluto del candidato sindaco Massimo Bosso e del capolista del Psi Silvano Rinaldi. Dopo gli interventi di Stefano Bernardi (Coop Adriatica) e Giuseppe Tateo (Esselunga), seguirà un dibattito con conclusioni finali di Paolo Sartori. Alle ore 22 rinfresco e presentazione delle opere artistiche di Lorena Melloni.
Più conviviale l’appuntamento di domenica 18 maggio. Infatti, a Bologna, presso la trattoria Re di Coppe (via Scandellara 7/2), a partire dalle ore 11,30, si svolgerà un pranzo di autofinanziamento della Sezione socialista “Filippo Turati”. Introdurrà la musica del gruppo Fpm (Fuori porta Mazzini). Sarà ospite Rita Cinti Luciani, che interverrà per un saluto. Il menù prevederà, al costo di soli 30 euro a persona: antipasto (tigelle, crescentine, affettati misti, formaggi e sottaceti); bis di primi (tagliatelle al salmone e ravioli al burro e formaggio); bis di secondi (stinco di maiale e arrosto di vitello); contorni (patate al forno e insalata mista); bevande (acqua e vino a volontà); caffè (per prenotare telefonare al 347-4033309 o al 338-6114179).
(n.m.)
(LucidaMente, anno IX, n. 101, maggio 2014)