Presso palazzo Marini, convegno nazionale organizzato dalla Consulta di bioetica: “Il buon medico non obietta?”
Ad un anno dal lancio della campagna “Il buon medico non obietta”, la Consulta di bioetica organizza per giovedì 6 giugno (dalle ore 9), a Roma, presso la Camera dei deputati-palazzo Marini (sala della Mercede, in via della Mercede), un convegno nazionale sull’obiezione di coscienza alla legge sull’interruzione di gravidanza, dal titolo: Il buon medico non obietta? Prospettive a confronto sull’obiezione di coscienza (locandina con programma completo e partecipanti in fondo al presente articolo).
Obiettivo dell’incontro è quello di mettere a confronto le ragioni pro e contro l’obiezione di coscienza all’interruzione di gravidanza, facendo emergere che su questo tema esistono ormai posizioni diverse, inclusa quella che, con ragioni e argomentazioni, contesta il presunto diritto morale dell’operatore all’obiezione. Una posizione che è infatti emersa all’interno della Consulta di bioetica è quella secondo la quale l’operatore sanitario (medico, infermiere e ostetrica), che, per motivi morali o per altre ragioni, non è disposto a praticare aborti, non dovrebbe rivendicare un diritto all’obiezione di coscienza, ma dovrebbe scegliere una professione o un contesto lavorativo che non lo metta in conflitto con le proprie convinzioni.
Il confronto aperto tra prospettive diverse incentrato sulla discussione delle rispettive posizioni non soltanto permetterà di comprendere meglio le ragioni pro e contro l’obiezione di coscienza, ma promuoverà anche una maggiore consapevolezza delle questioni morali che emergono all’inizio della vita. Considerata l’importanza della questione e la necessità di affrontarla da prospettive diverse, le sessioni del convegno saranno introdotte da un moderatore che guiderà il confronto tra gli esperti di diverso orientamento e prevedono uno spazio importante per la discussione e per gli interventi e le domande dei partecipanti.
Informazioni e prenotazioni: segreteria@consultadibioetica.org; pagina facebook; locandina col programma completo e partecipanti in fondo al presente articolo.
(n.m.)
(LucidaMente, anno VIII, n. 90, giugno 2013)