Presso la nuova sede della Galleria Restarte, mostra personale dell’artista perugino dal titolo “Tutto il resto è un’altra storia”
Da sabato 1 dicembre a domenica 6 gennaio, a Bologna, la nuova sede della Galleria Restarte di piazza San Michele 4/c ospiterà Tutto il resto è un’altra storia, mostra personale di Marco Tamburro. Il curatore dell’evento è Alberto Agazzani. Gli orari di apertura saranno, dal lunedì al sabato, 9,30-12,30 e 15,30-19,30.
In Marco Tamburro (Perugia, 1974) una serie di esperienze (da quella di scenografo all’architettura, dal design, alla fotografia) s’assommano e s’intrecciano per creare forme impossibili da ricondurre in toto a una di esse. Le sue immagini sono figlie di un sapere contemporaneo unico e senza barriere, nel quale le discipline e i saperi s’incontrano e si fondono armoniosamente. Nel caso dell’artista umbro il suo tempo è il nostro tempo, dominato da frenesia, massificazione e solitudine, da incomunicabilità e strapotere ossessivo dei mass media. Tutte componenti che ritroviamo protagoniste nelle sue immagini, dominate da fondali scenografici, labirinti metropolitani che si trasformano in gabbie mentali, la vorticosa frenesia di immagini-feticcio, simboli e status symbol che si trasfigura in costruzioni più simili a sogni e incubi cinematografici che a visioni pittoriche propriamente dette.
Cinema, fotografia, disegno e pittura (da quella iconica all’astratta e informale), architettura, scenografia, design… tutto confluisce nella pittura di Tamburro, e ciò che emerge con forza e chiarezza assolute è il pittore, la sua potente espressività, la sua capacità di osservare, vivere e pensare, trasmettendo l’espressione del suo mutevole io in immagini sempre nuove, inaspettate e perciò emozionanti. Egli è un pittore velocissimo, così come rapidissima è la sua capacità d’assorbire e memorizzare immagini e situazioni visive, elaborandole alla velocità del pensiero allorché si trova dinnanzi lo spazio bianco di una tela.
Con tale evento prosegue l’attività di valorizzazione dei giovani artisti italiani promossa dalla Galleria Restarte e portata avanti nel rispetto di quei valori che da sempre contraddistinguono l’operato della Galleria: attenzione per la bellezza, passione per le sperimentazioni linguistiche senza per questo dimenticare il passato, più o meno recente, amore per la tradizione artistica italiana, impegno nella promozione di eventi culturali volti alla diffusione di questi valori. Il catalogo dell’evento, disponibile in Galleria, è pubblicato da Restarte Edizioni.
Per ulteriori informazioni: Galleria Restarte (piazza San Michele 4/c; 051-230560; www.restartegalleria.it); http://www.marcotamburro.it/#; Ufficio stampa e comunicazione: Valentina Zerbini (valezerbini@gmail.com).
(e.s.)
(LucidaMente, anno VII, n. 84, dicembre 2012)