La rassegna estiva LaManifattura. Cultura fresca di stagione, inserita dal Comune di Bologna nel calendario di bè-bolognaestate09, anche quest’anno si propone come palcoscenico costellato di manifestazioni della contemporaneità, sperimentando alchimie sempre variabili, in cui le diverse forme d’arte si contaminano tra loro intorno al tema dell’espressività femminile. Un contenitore di eventi e vibrazioni on air, che sarà attivo tutti i giorni, dalle 18 alle 24, fino al 14 agosto.
Tanta cultura fresca di stagione – L’annunciata apertura, mercoledì 17 giugno, della terza edizione de LaManifattura. Cultura fresca di stagione, il festival di eventi realizzato dalle associazioni ComunicAttive, Baba Jaga e Ci-bo Matto, in quest’occasione si è spostata dal parco 11 Settembre 2001, attualmente inagibile, al Giardino Lorusso (ex Bestial Market), situato in via Berti 2/3-via dello Scalo 21. La rassegna estiva (realizzata con la collaborazione della presidenza del Quartiere Porto, il patrocinio del Comune di Bologna, della Provincia di Bologna e della Regione Emilia Romagna, la media partnership di Città del Capo Radio Metropolitana) propone una kermesse di concerti live, proiezioni, performance, aperitivi, eventi eno-gastronomici, spettacoli per piccoli curiosi e tanta cultura fresca di stagione per animare l’estate bolognese in un ambiente che concilia natura e socialità. Due mesi di proposte di alta qualità incentrati su sensibilità critica, espressività femminile, cultura delle differenze, come pratiche di cittadinanza attiva. Il tutto immerso in un salotto accogliente, uno spazio pubblico per sentirsi a casa nella città. Un palinsesto di proposte diversificate e gratuite costruito intorno all’idea che siano la condivisione, la partecipazione e le differenze a rendere i luoghi più sicuri, perché vivi. E più felici le persone che li attraversano.
La manifestazione cambia temporaneamente sede – Il parco 11 Settembre 2001, che ha ospitato la manifestazione nelle due precedenti edizioni, è, e rimarrà nei prossimi mesi, inagibile al pubblico a causa dei lavori di ripiantumazione eseguiti dal settore verde del Comune di Bologna e tanto attesi dai cittadini del quartiere. Le associazioni promotrici sono purtroppo venute a conoscenza della situazione dopo che la rassegna era già stata completamente pianificata e organizzata, trovandosi quindi nella difficoltà di far fronte, in pochissimi giorni, a un cambiamento impegnativo come quello della location. Ciò nonostante, impegno e creatività sono stati gli ingredienti che hanno permesso di superare i disagi e far sì che LaManifattura sia, ancora una volta, un luogo di incontro, di socialità e un punto di riferimento per l’estate bolognese.
Eventi e appuntamenti per… – Una programmazione sfaccettata alla scoperta dei tanti, infiniti linguaggi femminili possibili: artiste, interpreti e personaggi sono, infatti, per lo più donne, perché alle donne si è deciso di affidare l’immaginazione del presente e la diffusione di una cultura macho free, fatta di relazione, solidarietà e rispetto delle differenze. Pure quest’anno la rassegna si svilupperà per fili intrecciati, come un collage di tante piccole rassegne in una, con la programmazione cinematografica del lunedì, gli appuntamenti con il gusto del martedì, i corti del mercoledì, le performance nei giovedì di luglio, i due incontri settimanali per bambine e bambini di Sentieri nel parco, la musica dal vivo nel fine settimana, con la produzione di giovani artiste italiane e internazionali proposta in acustico per LaManifattura. Tra gli eventi speciali ospitati il nuovo It-a-cà Festival Turismo Responsabile: migranti e viaggiatori, organizzato in collaborazione con l’associazione Yoda. In mostra per tutta la durata della rassegna anche un intervento di arte pubblica, un’installazione di Silvia Chiarini che entra in relazione con il parco e lo reinterpreta, con sguardo contemporaneo, come spazio collettivo e ambiente sociale. Il programma completo della rassegna è disponibile su www.lamanifattura.com e www.myspace.com/lamanifattura.
…un certo genere di comunicazione – Anche quest’estate LaManifattura propone iniziative, campagne di comunicazione e progetti site specific realizzati in collaborazione con diverse realtà associative: la mostra Ma…donna? Stereotipi e rappresentazioni del maschile e del femminile nell’Anno Domini MMVII curato dall’associazione Etichette Stupide, serate in collaborazione con Arcilesbica Bologna, associazione Sexyshock, Fuoricampo Lesbian Group, associazione Maschile Plurale. Elemento di novità della terza edizione de LaManifattura è un corner shop che ospita creazioni, produzioni originali e proposte di giovani realtà bolognesi attive nell’ambito del design artistico, della sartoria creativa, dell’artigianato e dell’editoria, tra cui Pesci Pneumatici, Fragile continuo, Betty Books, Mani.
L’immagine: LaManifattura. Cultura fresca di stagione 3.0 (progetto grafico Comunicattive).
Viviana Dasara
(LM BO n. 4, 15 luglio 2009, supplemento a LucidaMente, anno IV, n. 43, luglio 2009)