La storia del Partito socialista italiano, nato nel 1892, e la situazione socioeconomica odierna al centro di due incontri-dibattito nel capoluogo emiliano
Ricorrendo i 120 anni della nascita del primo partito italiano, quello socialista, avvenuta nel 1892, si infittiscono in tutta Italia, curate dal Psi, varie iniziative politico-culturali. Anche a Bologna vengono organizzati parecchi momenti d’incontro. Ne segnaliamo due, in particolare.
Mercoledì 16 maggio, alle ore 17,30, presso la Sezione “Vancini” in via Sirani 8 (zona Bolognina, piazza dell’Unità), è previsto un incontro pubblico sul tema: 120 anni: dalla parte dei lavoratori. Il Psi a Bologna nell’anniversario della fondazione. Presieduti da Gian Piero Mezzoli, i lavori saranno introdotti da Filippo Simili. Relatore sarà Marco Poli. Sono previsti anche contributi di Mauro Formaglini, Franco Franchi, Franco Ecchia, Nazario Sauro Onofri e Luigi Primavera. Al termine dei lavori: aperitivo.
Invece, lunedì 21 maggio, sempre alle ore 17,30, presso i locali della sezione “Turati” di via Leandro Alberti 95/a, si terrà un incontro su Contributi per affrontare la situazione economica e sociale. Sarà presente Mauro Formaglini, segretario provinciale del Psi, e verrà discusso e completato da tutti i presenti un documento poitico sull’argomento in questione.
Katia Grancara
(LucidaMente, anno VII, n. 77, maggio 2012)