Prevista tra marzo e maggio l’iniziativa didattica della rivista telematica “LucidaMente”
Lucidamente. La Squilla on line – dal 2006 libera rivista telematica mensile di cultura ed etica civile per un’Italia più bella, più libera e più giusta – e l’Associazione LucidaMente organizzano a Modena da metà marzo a inizi maggio un Seminario di scrittura giornalistica e comunicazione audiovisiva. Di seguito il programma.
Sette lezioni-moduli da due ore per sette martedì consecutivi, presumibilmente dalle 18,30 alle 20,30, in sede da definire.
Al termine del corso agli iscritti verranno rilasciati un ATTESTATO DI FREQUENZA e tutte le dispense del corso, consistenti in 5 powerpoint di circa 200 slides complessivi e decine di file word. Probabilmente saranno registrate anche in audio video tutte le lezioni, che saranno messe a disposizione on line.
Obiettivo didattico: fornire ai corsisti nozioni e conoscenze di base, metodologie e strumenti primari per intraprendere il percorso nel mondo del giornalismo e della comunicazione nei moderni mass media.
Docenti
- Maurizio Mazzanti, insegnante di Comunicazione presso la Fondazione Aldini-Valeriani; titolare della CMS video srl – produzione audiovisivi multimediali
- Rino Tripodi, insegnante di Lettere presso gli istituti superiori; scrittore; direttore della rivista LucidaMente-La Squilla on line
Strumenti: pc, proiettore, appunti (carta, word, power point).
CALENDARIO (sono possibili modifiche anche per venire incontro alle esigenze dei corsisti) E CONTENUTI DELLA PROGRAMMAZIONE (M = lezioni tenute da MAZZANTI; T = lezioni tenute da TRIPODI):
Modulo 1 (T) – martedì 20 marzo: Cenni su giornalismo, editoria giornalistica e suo linguaggio
Modulo 2 (M) – martedì 27 marzo: La comunicazione audiovisiva
Modulo 3 (T) – martedì 3 aprile: Struttura di un articolo, tipologie, titolazioni, regole di base
Modulo 4 (M) – martedì 10 aprile: I livelli di senso del messaggio audio video
Modulo 5/1 (T) – martedì 17 aprile: Regole di redazione 1 con assegnazione articolo
Modulo 5/2 (T) – martedì 24 aprile: Regole di redazione 2
ESERCITAZIONE FINALE – martedì 2 maggio: Correzione articoli scritti
Inserimento nella redazione della rivista e percorso da pubblicista: per i più bravi, sarà possibile, dopo il seminario, intraprendere il percorso per acquisire il tesserino di giornalista pubblicista presso l’Ordine dei giornalisti collaborando alla redazione della rivista.
Informazioni e iscrizioni: ci si prenota da subito scrivendo una e-mail coi propri dati a redazione@lucidamente.com o telefonando al 3389223409.
Costo per i corsisti: 90 euro per chi è membro (o si iscrive) anche dell’Associazione LucidaMente (tessera 2012, 10 euro), 150 euro per tutti gli altri.
Possibilità di pagamento:
- Tramite versamento bancario/bonifico a LUCIDAMENTE, via Leandro Alberti 95/A, 40139 Bologna – IT 66 0 03357 02400 000010010528
- All’inizio della prima lezione
I due docenti tengono il seminario a titolo gratuito. Il ricavato servirà a coprire le spese di gestione per il seminario stesso e per la rivista.
Il seminario verrà effettuato con almeno una ventina di iscrizioni.
(k.g.)
(LucidaMente, anno VII, n. 75, marzo 2012)