I Cartoon Heroes, leggendari cantanti delle sigle, nella straordinaria esibizione, sabato 17 dicembre alle 21.00, al teatro studio dell’Auditorium Parco della Musica di Roma
È un autentico ricordo del passato per tornare bambini, solo una sera, con le melodie delle colonne sonore dei cartoni animati, protagoniste dagli anni ‘80 a oggi.
Gli interpreti indiscussi sono i Cartoon Heroes, leggendari cantanti delle sigle dei cartoni tv, nella straordinaria esibizione, sabato 17 dicembre alle 21.00, al teatro studio dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Cartoon Heroes, progetto inedito proposto da Helikonia e Gente di Cartonia, è un ensemble unico che riunisce le persone che hanno scritto, suonato e cantato le sigle dei cartoni animati, facendo compagnia ai bambini delle ultime tre generazioni.
Alla fine degli anni ‘70 arrivano in Italia le prime serie giapponesi, mentre le case discografiche sono alla ricerca della sigla più adatta. Tanti nuovi personaggi e tante canzoni da abbinare, ma dietro ogni sigla si nasconde una storia. Come quella di Candy Candy pensata inizialmente per Lessie. La nuova opportunità arriva dalla serie che racconta la storia della bionda e sfortunata Candy. I cavalieri del Re inviano uno dei loro primi provini per “Vicki il Vichingo”, con una voce molto particolare, quella di Clara Serina, divenuta, nel tempo, la vera icona del gruppo.
Nella prima versione della sigla di “Ken il Guerriero”, scritta da Claudio Maioli, c’è un testo in finto inglese. La canzone riceve l’approvazione, il testo è completamente nuovo e l’autore canta la melodia.
Quando ascoltiamo le sigle musicali di Lamu, Jeeg Robot d’acciaio, Dendoh, Hello Kitty possiamo ripercorrere la storia della televisione, accompagnati in un lungo racconto dalle più celebri voci italiane dei personaggi in “cartone” e ossa.
È un modo diverso di entrare nel mondo dei cartoons e della fantasia, magari per piangere o ridere con Candy Candy, per volare insieme a Mazinga, o per sfidare i nemici a duello a fianco di Lady Oscar.
I Cartoon Heroes sono Clara Serina (cantante con i Cavalieri del Re di “Lady Oscar” e “Lo Specchio Magico”), Maura e Manuela Cenciarelli (del coro i Nostri Figli di “Belle e Sebastien” e “L’Ape Magà”), Mirko Fabbreschi, Laura Salamone e Dario Sgrò dei Raggi Fotonici (autori e interpreti di “Hello Kitty” e “Scooby Doo”), Claudio Maioli (autore della sigla di “Pat ragazza del baseball”), Giacomo Vitullo (bassista e corista degli Spectraz), Douglas Meakin (cantante con i Rocking Horse della sigla di “Sampei” e con i Superobots di “Mazinga” e “Jeeg Robot d’acciaio”), Arnaldo Capocchia (batterista dei Superobots).
Manuela Martines
(LucidaMente, 12 dicembre 2011)