DADAtelier inaugura la propria attività con un corso finalizzato alla riscoperta del piacere della scrittura. Dirige Loredana D’Emelio, docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione a Bologna
Tutti noi abbiamo la possibilità di pensare, ricordare, comunicare ad altri usando lo strumento della parola ma il viaggio della vita si può approfondire scrivendo. Ogni persona se “gioca”, “sperimenta”, “fa esperienza” con le parole può riconoscersi come individualità creativa, originale, attiva, solidale, consapevole, responsabile, libera. Ciò è provato dall’incessante lavoro degli scrittori, poeti e narratori, che con le loro opere, testimoniano il flusso incessante, intimo e profondo, fra vita e scrittura, scrittura e vita, il nostro mondo e gli altri mondi.
Possiamo allora essere tutti scrittori? Possiamo tutti trarre vantaggio da questa attività “terapeutica” che aiuta a mettere ordine nei marasmi nostri e altrui, attraverso il semplice strumento dell’atelier a difficoltà zero? Si perché, come dice Nadine Gordimer, scrivere è vivere, basta infrangere quel vetro blindato che si frappone fra la penna e il foglio, fra la penna e la mente. Carver, uno dei più grandi scrittori di racconti del nostro tempo ci dice che quando comincia a scrivere spesso non sa dove va a parare, perché la sua mano pulsa come il suo cuore e il suo cervello.
Il sistema utilizzato durante il corso è il metodo Bing, il quale prevede la presenza di piccoli gruppi e consta di tre momenti: l’ascolto di un breve testo stimolo, solitamente di uno scrittore conosciuto, la riscrittura individuale e la lettura ad alta voce da parte di ogni componente del gruppo. In tale modo, il testo stimolo ha la funzione di organizzatore mentale delle idee ed esperienze, perciò chi scrive riempie dei propri contenuti lo schema appena ascoltato.
Il Corso di scrittura creativa si terrà presso la sede di DADAtelier in via Agucchi, 84/10 A a Santa Viola di Bologna, nei cinque pomeriggi di venerdì, dal 18 novembre al 16 dicembre 2011, con la durata di 2 ore e 30 minuti per ogni incontro. Dirige Loredana D’Emelio, docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione a Bologna
Per informazioni ed iscrizioni: Antonio Miliani; antonio.miliani@vodafone.it - 348618661 - 0514141070.
(j.i)
(Lucidamente, 31 ottobre 2011)