Cinque strabilianti concerti all’Art&Music School di Bologna, anticipati dal contest per eleggere chi rappresenterà l’Italia all’European Blues Union di Berlino
Dago Red, The Surfbirds, Yellow Frogs e Little Paul Venturi sono le band che parteciperanno al contest per designare, con l’aiuto di una giuria, chi rappresenterà il Bel Paese all’European Blues Union, a Berlino, la prossima primavera. Questo è il primo appuntamento della rassegna “Blues in Bologna”, promossa dall’omonima associazione diretta da Mauro Alberghini, voce storica del blues via etere a Radio Città del Capo.
Sabato 29 ottobre suoneranno The Twister, quartetto rodigino che vedrà come cantante solista Alice Violato. Il gruppo propone blues contaminato da soul, rock e r&b.
Sabato 12 novembre, da Pordenone, in arrivo Honky Tonk Trio, musica esclusivamente strumentale, con Gianni Masarutto armonica, Berto Zorzi pianoforte e Maurizio Moschini contrabbasso.
La rassegna si conclude con due concerti in “solo”:
Sabato 26 novembre Mauro Ferrarese, chitarrista e cantante tirolese con alle spalle una lunga esperienza come busker a New Orleans, il cui blues tradizionale è venato di temi gospel e ragtime.
Sabato 17 dicembre concerto finale con Angelo “Leadbelly” Rossi, nome di culto della scena italiana che calca da oltre trent’anni, e che con la chitarra e l’armonica propone blues tradizionale con una vocalità arrochita e ‘sporca’ secondo la migliore tradizione del Mississippi.
Il contest iniziale si terrà sabato 22 ottobre alle ore 21.00 all’Auditorium dell’Art & Music School in via Collamarini, 22 (uscita 11bis della Tangenziale).
Per maggiori informazioni
www.bluesinbologna.splinder.com
051 6010319