Piccoli accessori, ma in grado di fare la differenza, come candele, cuscini, lampade, tappeti, vasi e fiori
Spesso e volentieri arredare casa si rivela un’impresa molto più complicata del previsto, perché non basta scegliere i mobili giusti per ottenere l’atmosfera accogliente e calda che si desidera. In realtà, da questo punto di vista gli arredi in sé aiutano ben poco perché quello che fa davvero una grande differenza sono gli accessori. È infatti nei piccoli dettagli che risiede il segreto di una casa accogliente, che ci faccia sentire avvolti non appena entriamo dalla porta principale. Se, quindi, nonostante abbiate terminato di arredare la vostra abitazione, vi sembra che manchi qualcosa nell’atmosfera, vi suggeriamo alcuni trucchi che vi permetteranno di rendere la vostra casa più gradevole. Basta davvero poco per fare la differenza!
#1 Le candele: un tocco di profumo e di atmosfera
Tra i dettagli che non possono mai mancare in casa troviamo sicuramente loro: le candele, che permettono di creare un’atmosfera calda e romantica in alcune situazioni, ma anche di decorare l’ambiente con un tocco di colore. In commercio ne possiamo trovare di moltissime tipologie e forme, dunque non c’è che l’imbarazzo della scelta. Se l’intento però è quello di rendere la casa più accogliente, vi consigliamo le Yankee Candle, che con il loro vasetto di vetro sono dei veri e propri oggetti d’arredamento. Inoltre, queste candele sono profumate, perciò consentono di diffondere nell’ambiente un’aroma delicato e piacevole.
#2 I cuscini: morbidezza e colore in soggiorno
Anche i cuscini sono dei dettagli da non sottovalutare, perché permettono di arricchire il soggiorno con un tocco di colore in più creando anche un bel contrasto con il divano. Oltre a questo, però, dei bei cuscini trasmettono anche una sensazione di calore e di famiglia, di coccole. Sono quindi perfetti per rendere l’ambiente più cordiale, specialmente se gli arredi sono piuttosto freddi, come vuole lo stile moderno.
#3 La lampada: un must have in tutte le stanze
La luce ha una grandissima importanza, che viene però spesso sottovalutata. Se, per esempio, in soggiorno avete scelto di installare dei faretti, questi potrebbero trasmettere una sensazione di freddezza che deve essere in qualche modo smorzata. È vero che sono elementi di tendenza, ma in qualsiasi ambiente (soggiorno compreso) vale la pena inserire sempre una lampada che emetta una luce soffusa. In questo modo l’atmosfera diventa molto più calda e accogliente.
#4 Il tappeto: un dettaglio che aggiunge calore
Se la vostra abitazione vi sembra troppo fredda ed asettica, con un bel tappeto potete migliorare immediatamente la situazione e cambiare completamente l’atmosfera. Naturalmente conviene scegliere dei colori caldi, che siano in grado di attenuare eventuali toni più freddi presenti nel pavimento o negli arredi circostanti. Anche di tappeti ne possiamo trovare di moltissime tipologie e sta a voi scegliere quella più adatta alla vostra casa. Di certo, i modelli a pelo lungo sono quelli in grado di donare un tocco in più di calore, ma sono anche più difficili da pulire.
#5 Piante e fiori per riempire i vuoti
Infine, piante e fiori sono sempre consigliatissimi, specialmente se collocati negli angoli che altrimenti rimarrebbero troppo vuoti. Attenzione però alla scelta del vaso, che deve essere decorativo.
Carmela Carnevale
(LucidaMente, anno XV, n. 174, giugno 2020)