Da venerdì 13 a domenica 15 aprile, presso il Palazzo della cultura “Antonello” di Messina, avrà luogo la seconda edizione del Salone del libro
Dopo il successo dello scorso anno, si replica nel 2012 il Salone del libro di Messina, giunto alla sua seconda edizione. L’evento, patrocinato dal Comune e dall’Università degli studi di Messina, avrà luogo presso il Palazzo della cultura “Antonello” dal 13 al 15 aprile e sarà inaugurato dal rettore dell’ateneo messinese, Francesco Tomasello, alla presenza del sindaco, Giuseppe Buzzanca.
Negli stand allestiti da varie case editrici sarà possibile acquistare i libri e confrontarsi con gli autori. Potranno essere visitate, inoltre, le mostre “La stampa periodica a Messina dal 1810 al 2010”, a cura di Franz Riccobono, e “Viaggio intorno alla mafia”, a cura di Saverio Di Bella e Gaetano Rizzo Nervo.
Sono previsti numerosi incontri con giornalisti, magistrati, personaggi del mondo della cultura e della politica. Tra i nomi di spicco che saranno presenti al Palazzo della cultura di Messina, ricordiamo Antonio Ingroia, Mauro Mellini, Gianluigi Nuzzi e Antonino Zichichi.
Nell’ambito del Salone del libro si svolgerà anche il concorso “Autori emergenti messinesi, siciliani e nazionali sia del mondo della narrativa che della poesia”. Il programma prevede, infine, l’assegnazione ad alcuni scrittori italiani dei premi “Autore dell’anno 2012”, “Autore emergente 2012” e “Premio alla carriera”. L’ingresso è gratuito e gli stand resteranno aperti dalle ore 10 alle ore 22.
L’immagine: il logo del Salone del libro di Messina.
(g.l.)
(LucidaMente, anno VII, n. 76, aprile 2012)