Convegno su “Welfare, Lavoro e pari Opportunità”
Mercoledì 28 marzo, dalle ore 15, a Roma, presso Eventi Fontana di Trevi (piazza della Pilotta 4), si terrà una conferenza nazionale delle donne socialiste, dal titolo Welfare, Lavoro e pari Opportunità. Le proposte delle socialiste.
La politica deve tenere conto del cambiamento epocale di cui sono protagoniste le donne e deve offrire soluzione adatte alle loro esigenze e aspirazioni, specialmente alle giovani donne che vogliono essere giudicate in base al merito e avere uguali opportunità, nella ricerca, nella libera professione, o nell’impiego pubblico. Per crescere il paese ha bisogno delle donne, le donne hanno bisogno di sviluppo compatibile e politiche pubbliche.
Le donne sono entrate in maniera massiccia in ogni settore lavorativo, da quello dipendente a quello autonomo, dal pubblico al privato, ma l’uguaglianza di diritti ottenuta è solo formale. I dati Istat del 2011 dicono che 800 mila donne sono state costrette a lasciare il lavoro o sono state licenziate per gravidanza. Solo il 40,7 % di esse è riuscita a ricollocarsi, praticamente su 100 donne solo 15. Da sempre la crisi economica si scarica sulle spalle delle donne. La prima competenza da mettere in campo è lo spirito di partecipazione, perché una minoranza attiva, anche se resa marginale, è in grado di fare pressione su una maggioranza e innescare il cambiamento.
Ore 15,00: Saluto di Riccardo Nencini, segretario nazionale del Partito socialista italiano
Ore 15,15: Introduzione (Rita Cinti Luciani, responsabile Dipartimento Pari Opportunità del Psi)
Ore 15,30: Nuove povertà: in crisi la coesione sociale (Giovanna Miele, coordinatrice regionale del Psi Lazio)
Ore 15,45: Donne e lavoro: l’effetto soffitto di cristallo (Paola Schiavulli, Forum donne socialiste)
Ore 16,00: Bilancio di genere: ridefinire la spesa pubblica in un’ottica di pari opportunità (Maria Rosaria Cuocolo, direzione nazionale del Psi)
Ore 16,15: Interventi (Giovanna D’Ingianna, Rita Moriconi, Claudia Bastianelli, Elisabetta Cianfanelli, Margherita Torrio, Daniela Larese, Angela Massimino)
Ore 17,15: Diritti e pari opportunità (Paola Concia, parlamentare del Pd).
(k.g.)
(LucidaMente, anno VII, n. 75, marzo 2012)