In concomitanza con la Fiera del libro per ragazzi, i lettori del capoluogo emiliano potranno gustare una rassegna di microeditoria autoprodotta presso il Quadriportico di vicolo Bolognetti
A Bologna, presso il Quadriportico di vicolo Bolognetti, si svolgerà la prima edizione di Fruit self-publishing exibition – Rassegna di microeditoria autoprodotta. Da martedì 20 a sabato 24 marzo, i curiosi e i lettori potranno confrontare la microproduzione editoriale con la cartotecnica artigianale e le stampe d’arte. La rassegna è organizzata dall’Associazione culturale Crudo con il patrocinio del Comune e della Provincia di Bologna, della regione Emilia-Romagna e di Adi (Associazione per il disegno industriale). In queste serate si vuole dare la possibilità di far conoscere le realtà indipendenti dell’editoria che non sempre sono riconducibili al semplice libro. Con le opere cartacee trentaquattro espositori provenienti da tutta Italia, di diversa estrazione artistica, si slegheranno dagli ambiti in cui è confinata la microeditoria.
Bologna sarà solo la prima tappa e il primo mattone di Fruit. La rassegna, infatti, è la vetrina per far scoprire l’ambizioso progetto di costituire la prima biblioteca di microeditoria d’arte e editoria autoprodotta. Durante i cinque giorni si potrà girovagare in percorsi guidati presso case editrici indipendenti di Bologna con il Fruit Tour, seguire conferenze con il Fruit Talk e partecipare a laboratori per bambini e adulti. Venerdì 23 marzo, inoltre, si potrà gustare nell’incantevole cornice dell’ex chiesa di via Lame a Bologna Night Juice, una serata di musica elettronica curata da Homework, una delle più interessanti realtà bolognesi di produzione audiovisiva, nata nel 2003 da un collettivo di giovani artisti che condividono la passione per la musica e le arti digitali.
“Fruit Tour”, il tour guidato dedicato a piccole realtà editoriali e di autoproduzione situate in location insolite, partirà martedì e mercoledì da piazza della Costituzione 4, alle 18,00, e avrà come ultima tappa il Quadriportico di vicolo Bolognetti, al costo di 35 euro a persona. Fruit Talks, il programma di conferenze, che si terranno nella sala Silentium di vicolo Bolognetti, prevede dibattiti, presentazioni e incontri con nuove realtà editoriali e artistiche, aprendo un dialogo tra micro e macro realtà. Con 5 euro si potrà prendere la tessera dell’Associazione culturale Crudo e seguire, dalle 23,00 in poi, la serata di Night Juice, curata da Homework.
Per maggiori informazioni: http://www.fruitexhibition.com/; info@fruitexhibition.com; http://www.homeworkrecords.net/; juice@fruitexhibition.com.
Le immagini: i loghi di Fruit e di Night Juice.
Silvia Patini
(LucidaMente, anno VII, n. 75, marzo 2012)